Home / Archive / Campo di lavoro in Messico con le tartarughe di mare
tartarughina campo di lavoro

Campo di lavoro in Messico con le tartarughe di mare

Destinatari: 5 volontari/e (18+)
Dove: Playa Mayto – Jalisco, Messico
Durata: 2 settimane

sea-turtle-547163_1280

Opportunità di svolgere un’esperienza in Messico con un campo di lavoro presso Playa Mayto nella località di Jalisco. Questo progetto di Campo di lavoro mira alla difesa e alla tutela di alcune specie protette di tartarughe marine.

Il campo di lavoro si svolgerà dal 18 luglio al 1 Agosto 2016.

L’obiettivo è quello di aiutare le tartarughe marine in pericolo, lavorando a stretto contatto con la popolazione di Playa Mayto poiché di notte approdano numerose tartarughe marine per deporre le loro uova.

I partecipanti accolti nel progetto lavoreranno a stretto contatto con lo staff tecnico e con i volontari locali: tutte le mansioni svolte saranno orientate alla salvaguardia e alla tutela di alcune specie, lavorando a stretto contatto con il personale del progetto e pattugliando le coste. Parte del lavoro verrà svolto di notte e consisterà nel pattugliamento della costa. Si richiede pertanto grande flessibilità.

Le attività consistono nella tutela dei nidi di tre specie di tartarughe marine con l’incubazione artificiale delle loro uova in recinti per proteggerle da predatori, uomini e calamità naturali; workshop sull’educazione ambientale con gruppi di studenti e di giovani volontari che partecipano ai lavori di conservazione delle tartarughe marine; raggiungere buoni livelli di sensibilizzazione nelle zone costiere che circondano il nostro campo parlando con gli abitanti dei villaggi e i pescatori nella regione, cercando di informarli dei pericoli che corrono le tartarughe; sensibilizzare la questione tra gli studenti; informare sulla base delle nuove informazioni scientifiche che si hanno circa il bisogno di tutelare le specie in estinzione; pattugliare le cose di notte.

I volontari selezionati alloggeranno presso il Campamento Tortuguero dove si cucinerà (ogni partecipante avrà 3 pasti al giorno) e si svolgeranno altre attività per il mantenimento del campo nelle migliori condizioni possibili.

Requisiti dei/delle volontari/e:
  • Aver compiuto 18 anni;
  • Avere flessibilità e spirito di adattamento;
  • Avere una buona conoscenza dello spagnolo;
  • Essere motivati ed avere un forte interesse per le tematiche del progetto;
  • Essere disposti ad adattarsi ai turni notturni di lavoro e sapersi adattare anche a condizioni meteorologiche variabili.

Per partecipare a questo campo di lavoro in Messico bisogna essere iscritti all’Associazione di promozione sociale Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 350 euro a ciascun volontario. La quota di partecipazione copre le spese relative al vitto, all’alloggio e al trasporto dall’hotel al campo di lavoro, mentre non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione e del visto, che rimangono a carico di ciascun volontario.

Per candidarsi è necessario compilare questo form in tutte le sue parti completando questo modulo da allegare.

Your name*

Your email*

Telephone number*

Your address*

Your city*

Selected period*

Your CV*

Your cover letter*

Check Also

Work Camp in India About Eco-Tourism

Who: volunteer 18+ Where: Shimla-Chail, India Duration: Around 10 days Host Organizations: RUCHI in partnership with Associazione Joint …