Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: Lastours, Francia
Durata: dal 2 al 14 luglio 2016
Chi: Initiative et Développement Citoyen (IDC) in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Opportunità di campo di lavoro (Eco-Workcamp) organizzato nel Camping Le Bélvèdere, a Lastours, nel sud-ovest della Francia, poco lontano da Carcassonne.
Initiative et développement Citoyen (IDC) è una cooperativa nata nel 2010 avente l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, la mobilità internazionale, la cittadinanza e la partecipazione attiva e l’impegno ecologico.
La cooperativa gestisce un piccolo campeggio (capacità: 20 ospiti) immerso nella natura. I valori del Camping Le Bélvèdere sono il turismo ecologico e sostenibile, la conservazione del patrimonio, la creazione di un’oasi di pace interculturale. Al suo interno sono organizzate svariate attività, tra cui laboratori su sviluppo ecologico e agricoltura, la manutenzione del giardino e della serra.
Questo campo di volontariato prevede la costruzione di una struttura naturale bella, ottimale e di lunga durata. Nel corso del workshop intensivo i partecipanti apprenderanno delle tecniche legate alla green building. In particolar modo, contribuiranno alla realizzazione di una costruzione/una struttura fatta con miscela di calce, fibre di canapa e terreno. La tecnica di costruzione è simile a quella conosciuta come “Kerterre”. Le fibre di canapa sono immerse nella calce o nel suolo e, poste l’una sull’altra, saranno utilizzate per costruire i muri della struttura. Il corretto allineamento delle pareti sarà garantito da delle fibre di canapa collocate tra delle corde di canapa distanziate 20 cm le une dalle altre.
I/le volontari/e selezionati per questo campo di lavoro avranno modo, quindi, di apprendere delle tecniche di costruzione ecosostenibile in un contesto molto stimolante ed interculturale.
- essere motivati a voler condividere un’esperienza di questo tipo con persone di diverse nazionalità;
- avere spirito di adattamento e voglia di mettersi in gioco;
- essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro.
Per partecipare a questo campo di lavoro in Francia bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 150 euro. La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio, il costo dell’assicurazione e dell’eventuale visto, che rimangono a carico di ciascun volontario. I partecipanti dovranno portare sacco a pelo e asciugamani. Tende, cibo e acqua calda saranno messi a disposizione dal Camping ospitante. Nel caso i volontari non vogliano dormire in tenda sarà possibile prenotare al momento dell’iscrizione una casa mobile al costo di 150€.
Per candidarsi a questo progetto di campo di lavoro in Francia, occorre compilare il form sottostante, allegando anche una lettera di motivazione in inglese.